Gestione adempimenti

S.T.A.R.S. per offrire il meglio ai propri assistiti (associazionismo sportivo, culturale e di tutto il Terzo Settore) assicura anche la gestione di tutta una lunga e dettagliata serie di adempimenti burocratici, indispensabili per la costituzione e crescita dei propri Clienti.

  • Predisposizione Atto costitutivo e statuto
  • Predisposizione e invio Modello EAS
  • Pratiche all’ Agenzia delle Entrate per registrazione atto costitutivo e statuto
  • Pratiche all’ Agenzia delle Entrate per apertura codice fiscale e/o partiva iva
  • Pratiche all’ Agenzia delle Entrate per variazioni dati
  • Predisposizione contratti inerenti all’attività dell’Associazione (uso spazi, affitto, comodato, convenzioni e bandi)
  • Predisposizione verbali straordinari
  • Predisposizione, consegna ed invio modello Certificazione Unica per sostituti d’imposta
  • Gestione dei compensi e delle indennità ai collaboratori dal punto di vista previdenziale
  • Gestione dei compensi e delle indennità ai collaboratori con gestione Inps/Ex Enpals, apertura pratiche di iscrizione Inps/Ex Enpals e agibilità Inps/Ex Enpals
  • Assistenza su biglietterie e apertura posizioni SIAE per spettacoli e attività sportive
  • Informazioni con aggiornamento continuo in merito ai controlli fiscali, alle normative e alla giusta prassi da seguire
  • Predisposizione della documentazione necessaria per la partecipazione a bandi comunali, provinciali e regionali
  • Tenuta contabile e di assistenza fiscale generale (chiarimenti, pareri, escluso studi specifici) a mezzo di professionisti specializzati
  • Predisposizione ed invio modello 770 per sostituti d’imposta
  • Verifica e analisi della corretta gestione e della documentazione presente in associazione
  • Invio telematico modelli F24
  • Predisposizione e verifica bilancio d’esercizio e predisposizioni verbali per l’approvazione di bilancio
  • Predisposizione dei compensi – a ricevuta o certificazione –
  • Presentazione delle pratiche necessarie per l’iscrizione all’albo regionale delle APS e Libere Forme Associative dei comuni
  • Presentazione delle pratiche necessarie per l’acquisizione della personalità giuridica
  • Registrazione atti presso gli uffici competenti
  • Tenuta contabile registri obbligatori e gestione Iva L. 398/91 con assistenza fiscale generale (chiarimenti, pareri, escluso studi specifici)
  • Predisposizione ed invio modello UNICO sia per enti non commerciali che per SSD che per Comitati organizzatori
  • Compilazione del registro IVA Minori e liquidazione IVA (ove prevista)
  • Assistenza alla compilazione di censimenti ISTAT
  • Predisposizione ed invio pratica 5X1000
  • Iscrizione VIES
  • Predisposizione ed invio modello INTRASTAT
  • Iscrizione registro unico del terzo settore
  • Richiesta autorizzazione circolistica per somministrazione cibi e bevande
  • Deposito atti presso registro Coni per ASD e SSD